E vittoria fu. Sofferta, cercata e… meritata. L'Avellino schianta l'Atletico al culmine di una gara senza esclusione di colpi. Sugli scudi De Vena, mattatore del match con una rete risolutiva (e un rigore clamorosamente sbagliato) e Tribuzzi  autore di una eccellente prova tutta cuore e muscoli (condita da una traversa timbrata). Al triplice fischio mischia furibonda nei pressi delle panchine, con il direttore di gara che espelle Sforzini, reo di aver reagito alla provocazione di un avversario. Assurda ingenuità da parte dell'attaccante laziale (l'unica prima punta di ruolo in squadra) che sarà squalificato con ogni probabilità contro la capolista Lanusei, vittoriosa ad Anagni e a quota 57 punti in classifica (ben dieci lunghezze in più rispetto ai biancoverdi). La società, in attesa di dipanare la matassa Alfageme, se ha ancora l'intenzione di vincer il campionato ha l'obbligo morale di rimpolpare una rosa scarna e inadeguata, orfana di un attaccante (integro) di ruolo. 

 

Avellino - SFF Atletico 1-0, il punteggio finale. 

Marcatori: 8' pt De Vena. 

Avellino (4-4-2): Viscovo; Betti, Morero, Dondoni, Parisi; Tribuzzi, Matute, Di Paolantonio, Da Dalt; De Vena, Sforzini.

A disposizione: Lagomarsini, Dionisi, Ciotola, Gerbaudo, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Buono, Pepe. All.: Bucaro.

SFF Atletico (3-5-2): Galantini; Campanella, Gagliardini, Di Emma, Ortenzi, Santarelli, Cotani, Monti, Nanni, Tortolano, Tornatore.

A disposizione: Macci, Colacicchi, Pompei, Papaserio, Rizzi, Formilli, Donnarumma, Neri, Karas. All.: Vigna.

Arbitro: Bertini di Lucca. Assistenti: Matera e Cleopazzo di Lecce.

Note: ammoniti 11′ pt Matute e  14′ pt Tortolano per comportamento non regolamentare; angoli 5-0; recupero 3′ pt.

 

Rivivi la diretta testuale di uncalcionelsedere.it

Secondo tempo

45' - Avellino batte Ssf Atletico per una rete a zero. Match ruvido sin dalle prime battute con continui falli ed interruzioni. Nella ripresa De Vena, autore di un'ottima gara, fallisce il match ball su rigore, neutralizzato da Galantini. Vittoria meritata per l'Avellino, padrone del campo per lunghi tratti dell'incontro. Nel finale rissa tra i componenti delle due panchine, con l'arbitro che espelle Sforzini.

45' - Sul rovesciamento di fronte, un'indemoniato De Vena serve la palla del raddoppio a Buono che spara sul portiere. Altra occasione fallita per i padroni di casa.

45' - Rissa sfiorata tra Viscovo e Gagliardini. Casus Belli, la sfera nascosta dal portiere biancoverde in occasione del corner, il secondo di fila regalato dall'Avellino.

45' - L'Avellino regala un corner all'Atletico. Gravissima leggerezza per i biancoverdi. 

45' - Pareggio del Cassino a Trastevere. Buone notizie per l'Avellino.

45' - Cavalcata squassante di Tribuzzi che esplode un destro bruciante che si stampa sulla traversa, a portiere battuto: il motorino irpino è ancora una volta incontenibile. 

41' - La Sud continua ad incitare l'Avellino. Mirabile il sostegno degli ultras biancoverdi. 

40' - Ennesima palla scodellata in area da De Vena (unica punta in campo). Al solito, l'area avversaria è sguarnita di calciatori avellinesi. Nulla da fare per i Lupi. 

39' - Doppio cambio per l'Avellino: Buono e Ciotola rilevano Da Dalt e Matute.

35' - Galantini, in stile Garella, neutralizza il penalty di De Vena che non riesce a ribattere a rete sulla respinta dell'estremo difensore. I Lupi falliscono la rete della vittoria. Strepita il pubblico.

34' - Rigore per l'Avellino: Gagliardini placca Dondoni. Espulso Nanni per proteste.

33' - Seconda frazione frizzante con l'Avellino alla continua ricerca della rete della tranquillità. Ssf Atletico attendista, rannicchiato da diversi minuti nella propria metà campo. 

31' - Poderosa discesa di De Vena che taglia tutto il campo in velocità ma, ancora una volta, senza Sforzini non c'è nessun calciatore piazzato in area. 

27' - Tiro-cross di Da Dalt a tagliare tutta l'area di rigore ma in area, complice la dipartita di Sforzini, non c'è nessun bancoverde appostato. 

26 - Avellino di nuovo schierato col 4-3-3.

24' - Bucaro irrobustisce il centrocampo sostituendo uno stremato Sforzini (partito finalmente dal primo minuto) per Gerbaudo.

23' - Punteggio invariato: comanda, di misura, l'Avellino. 

22' - Il tecnico Vigna cambia posizione a Nanni che adesso opera in prossimità di Tornatore. 

21' - Rovesciata volante di De Vena che prova ad imitare Cristiano Ronaldo. La conclusione è debole. Il portiere controlla senza patemi. 

20' - Altro fallo a centrocampo. La gara si incattivisce ulteriormente. 

15' - L'Avellino comincia a sfruttare anche la fascia sinistra del campo con l'asse Parisi-Da Dalt. 

12' - Punizione da fuori di Nanni. La sfera termina altissima. Nessun pericolo per l'Avellino. 

10' - Campo arido con nugoli di sabbia che si alzano ogni qualvolta la sfera tocca il manto erboso. 

8'- Siluro di Da Dalt ribattuto dalla difesa. Sulla sfera vagante irrompe Sforzini che di tacco tenta l'eurogol. Spedisce in angolo il portiere. 

 

Primo tempo

48' - Termina sul punteggio di 1-0 il primo tempo della sfida tra Avellino ed Ssf Atletico. Decide il solito De Vena che al 8' del primo tempo ha invertito l'abbrivio del match con una rasoiata di destro. Sugli scudi Tribuzzi, autentica spina nel fianco della retroguardia laziale. Gara spezzettata, contrassegnata da numerosi falli a centrocampo. Giusta l'ammonizione inflitta a Tortolano per simulazione di un presunto fallo avvenuto, peraltro, fuori dall'area di rigore. 

45' - L'arbitro concede tre minuti di recupero. 

43' - Volè di Tribuzzi a seguito di uno scambio repentino con Sforzini. La sfera termina al lato. 

40' - Splende il sole al Partenio Lombardi. Giornata primaverile ad Avellino.

36' - Partita inframmezzata da continue interruzioni, con il tempo effettivo di gioco ridotto ai minimi sindacali. 

32' - Direzione britannica da parte di Bertini. I calciatori ne approfittano per falciare gli avversari con falli da tergo. 

27' - L'Avellino gioca su una sola corsia: Tribuzzi è in palla e ogni azione passa necessariamente dal suo destro. 

26' - Scontro aereo tra De Vena e Galantini. I calciatori si rialzano illesi.

23' - Morero non riesce colpire lo specchio della porta. L'argentino, sui calci da fermo offensivi, è praticamente onnipresente. 

17' - Buon lavoro di Sforzini, unico riferimento avanzato della squadra. 

14' - L'arbitro ammonisce Tortolano per simulazione.

8' - Vantaggio Avellino! Su traversone dalla destra di Tribuzzi prolunga di testa Sforzini che imbecca De Vena che di destro infila Galantini. Quindicesima rete in campionato per il funambolo partenopeo, leader indiscusso della squadra. 

7' - Sugli sviluppi di un corner, il portiere Galantini salta a vuoto. Sulla palla svetta Dondoni che spedisce, di testa, fuori. 

6' - Grande inizio di Tribuzzi con serpentine e sterzate ubriacanti.

3' - Gara maschia, segnata da interventi ruvidi al limite del regolamento. 

0' - Cambio di modulo per i Lupi con Bucaro che abbandona il canonico 4-3-3 in luogo del 4-4-2. 

0' - Cielo Plumbeo. Campo in ottime condizioni. Circa 1500 spettatori sugli spalti con gli Ultras della Sud assiepati nell'anello inferiore. 

 

di Maurizio de Ruggiero

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Ricerca personalizzata

Secondo codice: